In Liga il Real Madrid continua la sua corsa verso il titolo, solo il Barcellona sta provando a restare in scia degli eterni rivali. Atletico Madrid corsaro a Siviglia contro il Betis, un risultato prezioso in chiave qualificazione Champions League.
Fa rumore invece la caduta del Real Sociedad che, dopo una serie di 4 vittorie consecutive, ha perso un po’ a sorpresa sul campo del Valladolid. Cambia poco o nulla in coda, considerando che le ultime 8 squadre non sono riuscite a vincere. Non ci resta che analizzare partita per partita i risultati dell’undicesima giornata di Liga.
Rayo Vallecano-Cadice 5-1
44′ Palazon (R); 45’+1 Garcia (R); 63′, 89′ Lejeune (R); 79′ Camello (R); 82′ aut. Balliu (C)
Il Rayo Vallecano impone una pesante sconfitta al Cadice, relegandolo al penultimo posto e risalendo verso posizioni più ambiziose. Per i padroni di casa a segno Palazon, Garcia, Lejeune (2 volte) e Camello. Per il Cadice l’unica rete messa a segno in realtà è un autogol di Balliu.
Valladolid-Real Sociedad 1-0
16′ Leon
Il Real Sociedad, dopo 4 successivi di fila, ha dovuto cedere il passo ad un arcigno Valladolid in buono stato di salute che si trova in una tranquilla posizione di classifica e che si è imposto con un lampo di Leon. Gli ospiti restano comunque in piena corsa per un posto in Champions.
Valencia-Maiorca 1-2
52′ Cavani (V); 66′ Muriqi (M); 83′ Lee Kang-In (M)
Il Valencia di Gattuso fa fatica ad ingranare e ha perso malamente in casa contro il Maiorca, rimanendo in una posizione di classifica piuttosto anonima. Eppure i “pipistrelli” avevano iniziato bene la partita grazie al goal di Cavani, ma Muriqi prima e Lee Kanh-In poi hanno ribaltato il risultato regalando una vittoria preziosissima al Maiorca che torna al successo e si colloca in una posizione di classifica più tranquilla.
Real Madrid-Siviglia 3-1
5′ Modric (R); 54′ Lamela (S); 79′ Lucas (R); 81′ Valverde (R)
L’anno scorso questa partita valeva per il titolo, ma non quest’anno. Il Real Madrid è una squadra schiacciasassi che le ha vinte tutte, pareggiandone solo una. Mestamente il Siviglia si dibatte nelle ultime posizioni di classifica e fa fatica ad uscire da una crisi nera. In vantaggio i blancos con Modric, al quale ha fatto seguito prima il pari di Lamela e poi le reti di Lucas e Valverde.
Espanyol-Elche 2-2
11′ Milla (El); 24′ Puado (Es); 67′ Braithwaite (Es); 82′ Verdu (El)
Un pareggio scoppiettante tra Espanyol ed Elche che fa sicuramente più felici gli ospiti che smuovono la classifica, restando però sempre ultimi. A segno per i padroni di casa Puado e Braithwaite, mentre per gli ospiti i marcatori portano la firma di Milla e Verdu.
Betis-Atlético Madrid 1-2
54′, 71′ Griezmann (A); 84′ Fekir (B)
Una sfida d’alta classifica tra Betis e Atletico Madrid che regala la vittoria dei “colchoneros” che si insediano al terzo posto. Protagonista assoluto del match è stato il francese Griezmann con una doppietta, inutile la rete nel finale di Fekir. Nonostante il ko però il Betis resta in piena corsa per una posizione europea.
Girona-Osasuna 1-1
37′ Barja (O); 45’+1 Lopez (G)
1-1 tra Girona e Osasuna per un pareggio che forse non soddisfa nessuna delle due contendenti. I padroni di casa speravano di vincere per allontanarsi dalla zona calda, mentre gli ospiti volevano i 3 punti per alimentare ambiziosi sogni europei. Le reti portano la firma di Barja per l’Osasuna e di Lopez per il Girona.
Villareal-Almeria 2-1
31′ Melero (A); 56′ Baena (V); 94′ Jackson (V)
Vittoria al cardiopalma per il Villarreal che, grazie a questo successo, si avvicina alle posizioni europee. La partita non era partita bene per i padroni di casa, che hanno concluso il primo tempo sotto di una rete messa a segno da Melero per gli ospiti. Nella ripresa la partita viene ribaltata prima con Baena e poi con Jackson che trova il goal dei 3 punti al 94’. L’Almeria resta in una posizione traballante di classifica.
Barcellona-Athletic Bilbao 4-0
12′ Dembele; 18′ Roberto; 22′ Lewandowski; 73′ Torres
Il Barcellona demolisce l’Athletic Bilbao con uno squillante 4-0, riuscendo quanto meno a restare in scia del Real Madrid in fuga. Prosegue invece il momento no dell’Athletic Bilbao che dopo un’ottima partenza in campionato ha rallentato e di parecchio. A segno 4 marcatori diversi: Dembele, Roberto, Lewandowski e Torres.
Celta Vigo-Getafe 1-1
43′ Unal (G); 89’Aidoo (C)
Finisce in parità il match tra Celta Vigo e Getafe. Un mezzo passo falso per i padroni di casa che, dopo 3 ko consecutivi, puntavano alla vittoria per raggiungere una posizione di classifica più serena. Buono il punto per il Getafe che smuove la classifica. I goal sono stati messi a segno da Unal per il Getafe e da Aidoo per il Celta Vigo quasi a tempo scaduto.