Non è la prima volta che la Virtus Bologna ottiene 4 successi nelle prime 4 partite di campionato. Già in passato il team emiliano è stato in grado di restare imbattuto dopo il primo poker di sfide, e ciò è accaduto in modo particolare in occasione di stagioni che poi si sono dimostrate vincenti.
Questo è ciò a cui hanno pensato i tifosi delle V nere dopo il successo clamoroso ottenuto contro la Nutribullet Treviso: il risultato di 97 a 71 è stato perfino incredibile e ha acceso gli animi del pubblico presente al Paladozza. Così, dopo la quarta giornata di campionato, la Segafredo Bologna si trova a punteggio pieno in compagnia della sorpresa di stagione, vale a dire la Bertram Yatchs Tortona.
Una squadra imbattibile?
Meglio di così non poteva iniziare, almeno in Italia, la stagione di Bologna, che si è già aggiudicata la Supercoppa. Gli uomini di Scariolo continuano nel proprio percorso senza macchie entro i confini nazionali, con un filotto di successi che, come abbiamo detto, non è certo una novità, in modo particolare per quelle stagioni che alla fine sono terminate con delle vittorie.
Prendiamo in esame, per esempio, le annate in cui i felsinei hanno vinto lo scudetto. Ebbene, in ben 10 casi su 16 la scalata verso il successo è iniziata con 4 vittorie nelle prime 4 partite.
Uno sguardo al passato
Entriamo più nei dettagli per saperne di più. A partire dal secondo dopoguerra, le V nere hanno cominciato le proprie stagioni vincenti facendo capire sin dal primo momento la propria forza grazie a 4 vittorie di seguito. È accaduto, per esempio, in occasione dei campionati che si sono disputati fra il 1945 e il 1949, ma anche all’inizio degli anni ’80, con gli scudetti del 1980 e del 1984.
In tempi più vicini a noi, poi, non si può fare a meno di menzionare gli scudetti degli anni ’90, con in panchina prima Ettore Messina e poi Alberto Bucci. Anche nella stagione 2019/2020, comunque, la Virtus ha vinto le prime 4 partite, anche se poi il titolo italiano non è arrivato. Nel 2021, quando Bologna è diventata campione d’Italia, l’inizio di stagione era stato caratterizzato da 3 successi e 1 sconfitta. Quel che è certo è che l’inizio di questa stagione è da sogno: impossibile dimenticare i trionfi contro Napoli, Trieste, Verona e appunto Treviso.