Si è conclusa l’11esima giornata di Eredivisie, con il successo in trasferta dell’Ajax per 4 a 1 sul campo ostico di Waalwijk. Trasferte con ko, invece, per l’AZ Alkmaar e per il PSV Eindhoven, e anche il Feyenoord viene fermato dal Fortuna Sittard. Insomma, un turno di campionato olandese decisamente favorevole ai lancieri. Il PSV di van Nistelrooij è stato suo malgrado protagonista della sorpresa più clamorosa della giornata, visto che ha subìto ben 4 reti in casa del Groningen.
L’Ajax adesso ha 4 punto di vantaggio sulla seconda e pare lanciato verso l’ennesimo successo.
La partita dell’Ajax
L’RKC Waalwiijk non ha opposto troppa resistenza davanti all’Ajax, che in effetti ha rispettato i favori del pronostico. Il team di Schreuder è andato in vantaggio grazie alla rete di Berghuis, per poi subire il gol del pareggio di Clément.
Nel secondo tempo, però, i lancieri hanno messo in evidenza la propria superiorità tecnica. Da vedere e rivedere, per esempio, il gol del 2 a 1 di Berghuis, cui poi è seguita la doppietta di Brobbey. Alla fine è entrato in campo anche Lorenzo Lucca.
PSV, che crollo
Ha stupito e non poco la sconfitta rimediata dal PSV, e la sensazione è che i boeren abbiano più che altro un problema di tenuta mentale. Basti pensare che 3 delle 4 reti del Groningen sono arrivate nel giro di 7 minuti, fra il 39esimo e il 46esimo minuto del primo tempo. È stato solo illusorio il gol del 3 a 2 di Gakpo, perché poi ci ha pensato Pelupessy in pieno recupero a chiudere i conti.
Adesso il PSV si trova dietro all’Ajax di ben 4 punti. Non è andata meglio al Feyenoord, fermato dal pareggio dal Fortuna Sittard allenato da Velazquez, ex tecnico dell’Udinese. Un punto a testa, con il gol di Cordoba e quello di Dilrosun a fissare il risultato finale.
La classifica di Eredivisie
In questo momento al comando del campionato dei Paesi Bassi c’è l’Ajax, a quota 28 punti, seguito dal Feyenoord e dal PSV, entrambi a 24 punti. Rimane a 23 l’AZ, che ha perso in casa dell’Excelsior; è il secondo ko di fila per il team di Pascal Jansen, e adesso bisogna guardarsi le spalle perché in quinta posizione c’è, a 22 punti, il Twente di Jans. Intanto adesso è ora di pensare al turno di coppe europee.