Koulibaly pronto a dire addio al Napoli

Date:

Koulibaly è pronto a dire addio al Napoli, ma la sua destinazione non è la Juventus, come sembrava fino a un paio di giorni fa: il senegalese, infatti, è finito nel mirino del Chelsea. Il matrimonio tra il difensore e i Blues sembra ormai in procinto di essere celebrato, e non si tratta solo di rumors, se è vero che il centrale non si è presentato al ritiro del Napoli: una conferma nemmeno troppo indiretta di un divorzio che era nell’aria da tempo. Insomma, per i tifosi degli azzurri quella che si sta vivendo in queste settimane è un’estate molto calda, e non solo per le temperature superiori alla media e la siccità.

La stagione degli addii

È la stagione del mare, della spiaggia e anche degli addii. Il primo è stato quello di Lorenzo Insigne, di cui si sapeva ormai già da mesi; fin dalla scorsa stagione era stato reso noto che l’attaccante della Nazionale avrebbe lasciato Spalletti e i suoi uomini per andare a giocare dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, in Canada. Poi è stata la volta di Dries Mertens, anche se per ora non è chiaro se il suo sia un addio permanente o solo momentaneo. Infine ecco, appunto, i saluti di Kalidou Koulibaly, che di rimanere all’ombra del Vesuvio pare non avere proprio voglia.

Una situazione complicata

Il contratto del giocatore è in scadenza il prossimo 30 giugno, ma sembra proprio che il rinnovo dell’accordo sia molto lontano dall’essere siglato. In occasione della conferenza stampa di sabato scorso, il direttore sportivo Giuntoli non ha usato mezzi termini e ha parlato con estrema chiarezza, come per altro è sempre stato abituato a fare. A Koulibaly è stato proposto un contratto da 6 milioni di euro all’anno per cinque anni, con la promessa di una carriera futura da dirigente. Il giocatore, però, ha scelto di mettere questa offerta in stand-by e di fermarsi un po’ per riflettere senza troppa fretta.

L’incursione del Chelsea

In questo scenario in apparenza tranquillo, però, si è inserito il Chelsea, che sembra avere tutte le intenzioni di portarsi a casa il giocatore. Il team londinese, in effetti, ha bisogno di un nuovo difensore, che sarebbe stato individuato proprio in Koulibaly: il suo pare essere il profilo perfetto del calciatore che potrebbe andare a puntellare il reparto arretrato della squadra inglese. Fali Ramadani, agente del difensore, in questi giorni avrebbe dialogato sia con la Juve che, appunto, con il Chelsea. Dopo aver verificato che un trasferimento in Italia di Koulibaly sarebbe molto complicato, se non addirittura ai limiti dell’impossibile, i contatti con gli inglesi si sono intensificati. Il Napoli potrebbe ricevere dai Blues un’offerta del valore di 40 milioni di euro, che con tutta probabilità verrebbe accettata: è davvero una cifra importante per un giocatore che è in scadenza di contratto.

Niente ritiro per il giocatore

Intorno alle sorti di Koulibaly intanto è stato alimentato un piccolo mistero visto che il giocatore non è ancora giunto a Dimaro, dove il Napoli è in ritiro. Sarebbe dovuto arrivare la scorsa notte, ma non si è presentato; e la sensazione che filtra dall’ambiente è che non si presenterà nemmeno nei prossimi giorni. Una chiara dimostrazione del fatto che lui la sua decisione l’ha presa: difficile dire di no ai 9 milioni di euro proposti dal Chelsea. A questo punto i tifosi del Napoli non possono far altro che attendere la decisione del presidente Aurelio De Laurentiis: non è così scontato che la proposta degli inglesi venga accettata, secondo quanto filtra da più parti. Insomma, prevarranno le ragioni del portafoglio o quelle dell’orgoglio?

Il Chelsea a un passo

Tuttavia, Koulibaly ha da poco rilasciato una dichiarazione che sembra togliere spazio a tutti i dubbi. Il giocatore, infatti, è stato intercettato da Romain Collet-Gaudin, giornalista francese, che lo ha interrogato a proposito di un suo potenziale passaggio al Chelsea. Ebbene, il difensore senegalese ha spiegato che ogni conferma giungerà più avanti, ma che la strada intrapresa è quella giusta. Di certo non una dichiarazione d’amore verso Napoli o una possibilità che il difensore resti alla corte di Spalletti. E proprio lo stesso Spalletti dal ritiro di Dimaro si è espresso a proposito della situazione in corso, sottolineando la sua predilezione nei confronti del giocatore.

Spalletti e Koulibaly

In conferenza, l’allenatore toscano ha fatto notare che Koulibaly è il giocatore del Napoli che ha la media punti più elevata. Tuttavia, Spalletti ha spiegato che nel caso in cui il difensore scegliesse di andare via lui non potrebbe che ringraziarlo per gli insegnamenti ricevuti e perché gli ha offerto la possibilità di giocare in Champions League. Insomma, un messaggio di auguri e al tempo stesso un saluto pieno di gratitudine e di riconoscenza per quello che, in teoria, da questa stagione dopo l’addio di Insigne sarebbe dovuto diventare il capitano della squadra.

Chi prenderà il posto di Koulibaly Con un Koulibaly ormai in partenza, vien da chiedersi come si muoverà la dirigenza del Napoli per sostituirlo. È chiaro che il giocatore sta lasciando un vuoto notevole che deve essere riempito. Una delle prime soluzioni prese in considerazione è quella che porta a Kim Min-jae, che gioca nel campionato turco, nel Fenerbahce, e che viene seguito da diverso tempo, essendo un pallino di Giuntoli. L’alternativa rappresentata da Hincapiè, invece, appare più lontana perché il giocatore sta per rinnovare il contratto con il Bayer Leverkusen. Occhio anche al campionato italiano, dove vengono valutate le opzioni Milenkovic e Acerbi, pronti a dire addio rispettivamente alla Fiorentina e alla Lazio. Intanto il Napoli è in procinto di concludere l’affare che porterà all’ombra del Vomero Ostigard, in arrivo dal Brighton, anche se non sarà lui il sostituto designato di Koulibaly. Le quotazioni sono in rialzo invece per Acerbi, difensore centrale in uscita dalla Lazio, dove quest’anno ha dovuto fare i conti con un rapporto a dir poco turbolento con una parte della tifoseria. Il difensore della Nazionale potrebbe lasciare Roma per una cifra intorno ai 5 milioni di euro

Share post:

Subscribe

Popolari

Altri argomenti simili
Related

Derby della Madonnina

Il prossimo Derby della Madonnina tra Inter e Milan...

Aldeguer al Sachsenring torna ad assaporare il gusto del successo

  Fermin Aldeguer, pilota del team SpeedUp Racing, ha lasciato...

Calciomercato news: Szczesny ad un passo dall’addio

Wojciech Szczesny, il portiere della Juventus, si avvicina alla...

Inter: rivoluzione finanziaria con Betsson, nuovi fondi per i Nerazzurri

Inter si rafforza in vista della nuova stagione grazie...