Il campionato saudita si apre con una parata di stelle di Benzema e Mendy: “È fantastico essere presente”
La Saudi League inizia dopo aver trovato campioni nei tornei più importanti. Mané: “Questo è solo il principio”. Il passato di Chelsea: Filippo M. Ricci, il nostro inviato, ha detto: “Entusiasmo palpabile, lo senti addosso”.
8 agosto: Cristiano Ronaldo, l’attaccante portoghese del RIAD Nassr, calcia il pallone durante il match della Arab Club Champions Cup 2023 gruppo C between Saudi Arabia’s Al-Nassr and Saudi Arabia’s Al-Shabab al King Fahd Stadium in Taif il 28 luglio 2023. (Foto di AFP)
Sul grande palco dell’Al Jawhara Hall di Gedda, tutti riuniti con entusiasmo. Il magnifico scenario è stato scelto per presentare l’anno primo del calcio saudita, il lancio del primo campionato an 18 squadre della nazione, che ha visto la partecipazione di celebrità di prim’ordine.
una cerimonia che ha avuto la musica del rapper marocchino French Montana e ha coinvolto 54 atleti e 18 allenatori. Tre calciatori per squadra sono saliti sul palco con il tecnico per prendersi applausi o fischi (per le squadre di Riad) in una serata vivace che ben riflette l’eccitazione generale che si respira da queste parti quando si tratta di calcio. Quando si guardava all’estero, ora si guarda al calcio saudita.
IL MESSAGGIO DI KARIM—Le squadre hanno mandato tutti i giocatori più importanti, e Karim Benzema, Sadio Mané, Edouard Mendy, Steven Gerrard e le stelle locali, guidate dal grande Al Dawsari, sono state le persone che hanno ricevuto il microfono. Sebbene mancasse solo Cristiano Ronaldo, il portoghese ha guidato la Saudi Pro League per sei mesi e ora può respirare dopo i buoni arrivi. I giocatori locali sono atletici, giovani e motivati. Il Pallone d’Oro uscente con cinque Champions in bacheca ha dichiarato: “Noi siamo qui per aiutarli a migliorare per far crescere tutti insieme questo campionato”.
ENTUSIASMO PALPABILE—Mané ha previsto che l’Al Nassr, squadra sua, di CR7 e di Brozovic, vincerà il titolo, ma questo non è accaduto dal 2019: “È fantastico essere qui, questo è solo l’inizio”, ha detto il senegalese dopo aver vinto la Coppa del Mondo nel 2019. Mendy, il connazionale che ha vinto l’Europa con il Chelsea nel 2021, ha elogiato l’ambiente locale: L’entusiasmo dei tifosi è visibile. È una sensazione fantastica e ci sono grandi aspettative perché sta iniziando qualcosa di significativo. Non vediamo l’ora che il campionato inizi. Gerrard ha elogiato i giocatori di Al Ettifaq: “Spero di farli crescere ancora di più”.
CALDO INSOPPORTABILE—Poi altre rime e fuochi d’artificio di French Montana. Gli stessi che hanno l’obiettivo di ottenere la RSL nei prossimi mesi. La stagione inizierà venerdì con il match tra Al Ahli e Al Hazem e durerà fino a maggio. Al momento, il calore è insopportabile e sembra essere il maggiore nemico dello spettacolo e di un torneo che sta attirando grandi nomi e una grande curiosità. Fino all’arrivo di Ronaldo, la Saudi Pro League era solo trasmessa nei paesi arabi limitrofi; ora è su 48 piattaforme e raggiungerà 170 paesi. un dato straordinario. In Italia, sarà trasmesso su La7 a partire dal 14 agosto. Anche se il mercato è ancora aperto e ci sono nuovi arrivi anche pescando in Italia, tutto è preparato.