Dove correrà Pedro Acosta nel 2024? Sicuramente una delle domande più grandi che aleggiano nella corrente “silly season”, sembra che finalmente potremmo avere una risposta. Il pilota del Red Bull KTM Ajo, che attualmente compete per il titolo Moto2™, passerà alla MotoGP™ nel 2024 secondo le indiscrezioni.
Non mancano di certo pretendenti per il prodigio spagnolo, ma motorsport.com ha affermato che Acosta desidera ripagare la fiducia che KTM ha riposto in lui e ha deciso di rimanere con la casa austriaca quando passerà alla classe principale.
“Vogliamo dare a KTM la prima opportunità di passare alla MotoGP con loro, al di là delle opzioni contemplate nel contratto,” ha detto Albert Valera, manager di Acosta, a motorsport.com, prima di aggiungere: “KTM è sempre stata molto buona con Pedro, e lui è molto grato.”
L’articolo afferma anche che il management di Acosta crede che sia il momento giusto per fare l’inevitabile prossimo passo nella sua carriera, con KTM d’accordo dopo le vittorie consecutive a Mugello e al Sachsenring.
Questo mette la palla decisamente nel campo di KTM e lascia loro un grande mal di testa. Attualmente, tutti e quattro i posti a bordo della RC16 sono occupati, con Brad Binder e Jack Miller che hanno stagioni stellari nel team di fabbrica e sotto contratto fino al 2024, mentre Augusto Fernandez e Pol Espargaro compongono il team GASGAS Factory Racing Tech3. A differenza del duo di fabbrica, solo il contratto di Espargaro va oltre la campagna attuale, mentre quello di Fernandez scade alla fine del 2023. Descritto in precedenza come un ‘problema di lusso’ da Pit Beirer, direttore di KTM Motorsport, sembra che nelle prossime settimane si avranno delle conversazioni difficili, perché chiunque perda a causa di Acosta si sentirà estremamente sfortunato.