In Bundesliga continua la favola dell’Union Berlino, che piega anche il Borussia Mönchengladbach riuscendo a mantenere la testa della classifica. Non mollano di un centimetro però le inseguitrici. Il Bayern Monaco infatti ha liquidato la pratica Mainz con un tennistico 6-2, mentre mantengono il passo anche il Friburgo e il Borussia Dortmund entrambe corsare rispettivamente sui campi dello Schalke 04 e dell’Eintracht Francoforte.
In coda da segnalare l’importante vittoria dello Stoccarda che ha battuto l’Augsburg e che si porta fuori dalla zona retrocessione. Continua il buon momento del Wolfsburg, giunto a 5 risultati utili consecutivi. Non ci resta che analizzare le singole partite della 12esima giornata della Bundesliga e tutti i marcatori.
Werder Brema – Hertha Berlino 1-0
85′ Fullkrug
Grazie ad un goal di Fullkrug a 5 minuti dalla fine il Werder Brema coglie una vittoria pesante grazie alla quale si riavvicina alle posizioni europee. Mastica amaro l’Herta Berlino che con un pareggio avrebbe consolidato la sua posizione che al momento non è pericolante ma quanto meno traballante, poiché sono solo 2 i punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Bayern Monaco – Mainz 6-2
5′ Gnabry (B), 28′ Musiala (B), 43′ Manè (B), 45+4′ Widmer (M), 58′ Goretzka (B), 79′ Tel (B), 82′ Ingvartsen (M), 86′ Choupo-Moting (B)
Il ciclone Bayern Monaco si abbatte sul povero Mainz, che pure veniva da 3 risultati utili consecutivi. Apre le danze Gnabry, dopodiché vanno a segno prima Musiala e Manè. Nel recupero del primo tempo accorcia Widmer per gli ospiti. Nella ripresa arrivano i goal di Goretzka, di Tel e di Choupo-Moting per il Bayern, intervallati dalla rete di Ingvartsen per il Mainz.
RB Lipsia – Bayer Leverkusen 2-0
32′ Nkunku, 83′ Werner
Il Lipsia conferma il suo ottimo momento battendo il Bayer Leverkusen con un secco 2-0 e riportandosi ai margini della zona Champions. Per gli ospiti una sconfitta pesante che li relega al terzultimo posto. Il Bayer Leverkusen, una nobile decaduta del calcio tedesco, deve darsi una scossa o il rischio di retrocedere è davvero molto serio.
Stoccarda – Augsburg 2-1
4′ Niederlechner (A), 15′ Guirassy (S), 90+1′ Anton (S)
Seconda vittoria nelle ultime 3 partite per lo Stoccarda che, dopo un periodo buio, inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Sconfitta bruciante per l’Augsburg, che resta comunque in una posizione di classifica relativamente tranquilla. Proprio gli ospiti si portano avanti con Niederlechner, poi i padroni di casa la ribaltano con le reti di Guirassy e Anton.
Wolfsburg – Bochum 4-0
27′ 58′ Nmecha, 35′ Baku, 80′ Wind
Wolfsburg a valanga sul Bochum in una partita che metteva in palio punti molto pesanti in chiave salvezza. I padroni di casa confermano l’ottimo momento e vanno a segno con Nmecha (2 volte), Baku e Wind. Il Bochum resta ancorato al penultimo posto con appena 7 punti e con la peggiore difesa del campionato con ben 32 reti incassate.
Eintracht Francoforte – Borussia Dortmund 1-2
21′ Brandt (B), 26′ Kamada (E), 52′ Bellingham (B)
Partita d’alta classifica tra Eintracht Francoforte e Borussia Dortmund che si giocavano punti pesanti per un posto in Champions. Gli ospiti si sono portati avanti con Brandt nel primo tempo e sempre nella prima frazione è arrivato il pari di Kamada. La stella Bellingham nella ripresa ha siglato il goal vittoria che consolida il quarto posto del Dortmund.
Union Berlino – Borussia Mönchengladbach 2-1
33′ Elvedi (BM), 79′ Behrens (UB), 90+7′ Doekhi (UB)
La favola più bella in Bundesliga al momento è quella dell’Union Berlino, che in extremis viene a capo di una partita sofferta e combattuta. Sono proprio gli ospiti a portarsi avanti con Elvedi e mantengono il vantaggio fino al 79’, quando arriva il pari di Behrens. Quando la partita sembrava ormai avviata al pareggio Doekhi al 7’ minuto di recupero trova il vantaggio che regala la vittoria e il primato ai suoi. Momento poco fortunato per il Borussia Mönchengladbach, a secco di vittorie da 3 partite e reduce da 2 ko consecutivi, che resta in una posizione di classifica piuttosto ibrida.
Schalke 04 – Friburgo 0-2
45+1′ 61′ rig. Grifo
Vittoria preziosa del Friburgo che in trasferta piega lo Schalke 04 grazie ad una doppietta di Grifo, a segno al 45+1’ del primo tempo e al 61’ su rigore. Con questo successo il Friburgo conserva il terzo posto e resta in scia dell’Union Berlino e del Bayern Monaco. Continua il momento nero per lo Schalke, sempre più ultimo, che ha collezionato 5 ko nelle ultime 5 partite.
Colonia – Hoffenheim 1-1
13′ Kainz (C), 36′ Bruun Larsen (H)
Colonia e Hoffenheim si dividono la posta in palio ma probabilmente il pareggio non soddisfa nessuna delle due. Entrambe infatti con una vittoria si sarebbero potute avvicinare alla zona europea e alimentare sogni più ambiziosi. I padroni di casa si portano avanti con Kainz, ma vengono raggiunti dagli ospiti con la rete di Bruun Larsen.