Liga: dodicesima giornata, stop in casa per il Real

Date:

Prosegue il testa a testa nella Liga tra Real Madrid e Barcellona. I blancos mantengono il primato, ma dopo il mezzo passo falso interno contro il Girona vedono piombarsi addosso il Barcellona, vincente all’ultimo respiro a Valencia grazie ad un graffio del solito Lewandowski.

Settimana da dimenticare per l’Atletico Madrid che, dopo la rocambolesca eliminazione in Champions, perdono contro il Cadice in un match al cardiopalma. Continua la crisi nera per il Siviglia che, dopo la sconfitta in casa con il Rayo Vallecano, sente franare il terreno sotto ai piedi ed è in piena zona retrocessione.

A questo punto passiamo all’analisi dei match della dodicesima giornata.

Maiorca – Espanyol 1-1

48′ Muriqi (M), 70′ Lazo (E)

Maiorca ed Espanyol si dividono la posta in gioco, restando in una posizione di classifica piuttosto pericolante. Entrambe forse speravano in qualcosa di più, ma è comunque un punto che smuove la classifica per le due squadre. I padroni di casa si sono portati avanti con Muriqi, per poi essere ripresi nella ripresa dagli ospiti col goal di Lazo.

Almeria – Celta Vigo 3-1

25′ Veiga (C), 52′ Lazaro (A), 60′ de la Hoz (A), 90+6′ Eguaras (A)

L’Almeria conferma di essere una squadra allergica ai pareggi (solo un X in stagione) e porta a casa una vittoria importante che le consente di allontanarsi dalla zona calda. Tempi duri per il Celta Vigo che ha raccolto un solo punto nelle ultime 5 partite. Eppure gli ospiti erano partiti bene col goal di Veiga, per poi essere travolti dal ritorno dell’Almeria a segno nella ripresa a ripetizione con Lazaro, de la Hoz ed Eguaras.

Cadice – Atletico Madrid 3-2

1′ Bongonda (C), 81′ A. Fernández (C), 85′ aut. Luis Hernández (A), 89′ Joao Felix (A), 90+9′ Sobrino (C)

Partita pazza al Nuovo Mirandilla, dove i padroni di casa fino all’85’ conducevano la partita per 2-0 grazie ai goal di Bongonda e Fernandez. I colchoneros riuscivano a pareggiarla in 4 minuti con l’autogoal di Luis Hernandez e la rete di Joao Felix ma, proprio mentre provavano a vincerla, è arrivato il goal di Sobrino a tempo abbondantemente scaduto che ha regalato la vittoria al Cadice.

Siviglia – Rayo Vallecano 0-1

61′ A. Garcia

Prosegue la crisi nera del Siviglia che cede il passo in casa anche al Rayo Vallecano piombando al penultimo posto in classifica. Festeggia il Rayo Vallecano, vittorioso con la rete di Garcia, che conquista la seconda vittoria di fila e guarda la classifica con ambizioni europee.

Valencia – Barcellona 0-1

90+3′ Lewandowski

Tempi duri anche per il Valencia di Gattuso, che ha raccolto appena 2 punti nelle ultime 4 partite. Sembrava che i valenciani potessero strappare almeno un punto al Barcellona, che invece grazie al suo bomber principe Lewandoswki ha trovato la rete della vittoria grazie alla quale si è riportato a -1 dal Real Madrid.

Osasuna – Real Valladolid 2-0

13′ rig. Ávila, 19′ M. Gomez

L’Osasuna voleva vincere per restare agganciato al treno delle squadre che lottano per l’Europa e ci è riuscito con le reti di Avila su rigore e di Gomez. Giornata storta per il Valladolid, che resta comunque in una posizione di classifica relativamente tranquilla.

Real Madrid – Girona 1-1

70′ Vinicius Jr (R), 80′ rig. Stuani (G)

Il risultato più clamoroso della giornata è stato sicuramente lo stop del Real Madrid contro il piccolo Girona, 1-1 il risultato finale. Le merengues si sono portate avanti con Vinicius Jr ma hanno commesso l’errore di non chiudere la partita. Il Girona così ha acciuffato il pari con Stuani su rigore, portando a casa un punto pesantissimo in chiave salvezza.

Athletic Bilbao – Villarreal 1-0

59′ I. Williams

Una sfida importante in chiave europea che vede il prezioso successo dell’Athletic Bilbao. I baschi, a digiuno di vittorie da troppo tempo, hanno riassaporato il gusto dei 3 punti piegando il Villarreal con una rete di Williams, portandosi al sesto posto. Brutto stop per il Villarreal che sta avendo un andamento troppo discontinuo per puntare ad un piazzamento europeo.

Real Sociedad – Real Betis 0-2

86′ Cruz, 90+3′ Iglesias

Profumo d’Europa nella sfida d’alta classifica tra Real Sociedad e Real Betis, che ha visto il successo degli ospiti negli ultimi minuti. È stata una partita molto tirata e combattuta, che si è sbloccata solo all’86’ con il goal di Cruz. Ci ha pensato Iglesias a chiuderla definitivamente con una rete al 93’. Con questo successo il Betis scavalca proprio il Real Sociedad piazzandosi al terzo posto con l’Atletico Madrid che al momento significa qualificazione diretta in Champions.

Elche – Getafe 0-1

55′ Unal

L’Elche, mestamente ultimo in classifica con appena 4 punti, deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. I padroni di casa infatti vengono piegati da un buon Getafe che vince grazie ad un goal di Unal. Prosegue l’ottimo momento per gli ospiti, arrivati a 4 risultati utili di fila.

 

Share post:

Subscribe

Popolari

Altri argomenti simili
Related

Derby della Madonnina

Il prossimo Derby della Madonnina tra Inter e Milan...

Aldeguer al Sachsenring torna ad assaporare il gusto del successo

  Fermin Aldeguer, pilota del team SpeedUp Racing, ha lasciato...

Calciomercato news: Szczesny ad un passo dall’addio

Wojciech Szczesny, il portiere della Juventus, si avvicina alla...

Inter: rivoluzione finanziaria con Betsson, nuovi fondi per i Nerazzurri

Inter si rafforza in vista della nuova stagione grazie...