Tadej Pogacar si è detto contento del tracciato del Tour de France del prossimo anno. Il ciclista sloveno, in seguito alla presentazione del percorso della Grande Boucle, ha dichiarato di apprezzarlo molto e ha raccontato di voler sfidare in Francia il giovane Remco Evenepoel. Va detto, per altro, che il Tour 2023 viene considerato discutibile ed è stato già oggetto di dibattito sia fra gli addetti ai lavori che tra gli appassionati.
Polemiche che non riguardano Pogacar, il quale desidera riscattarsi dopo aver fallito nel 2022 la tripletta. C’è una rivincita che lo attende: quella con Vingegaard, maglia gialla quest’anno, e quella con Evenepoel, che però per il momento non ha ancora chiarito quali saranno i suoi piani per il prossimo anno per ciò che riguarda i grandi giri.
Prime impressioni buone
Le prime sensazioni da parte di Pogacar sono più che buone, il quale si è detto ansioso di sfidare Evenepoel, che in questo 2022 si è aggiudicato tra l’altro i campionati mondiali che si sono disputati in Australia e la Vuelta di Spagna.
Lo sloveno ha dichiarato di essere entusiasta per la partenza nei Paesi Baschi, anche perché poi il percorso diventerà subito impegnativo con l’arrivo dei Pirenei. Sarà necessario attendere la terza settimana, comunque, per scoprire chi sarà il vincitore, e sarà quello il momento nel quale la corsa esploderà.
Il tracciato
Come è stato fatto notare dallo stesso Pogacar, sarà un Tour con tante montagne e appena una cronometro. Nonostante ciò, gli aspiranti vincitori dovranno essere pronti sotto tutti i punti di vista. Lo sloveno, per esempio, ha rivelato che la sua preparazione sarà più o meno la stessa.
Lo scarso chilometraggio a crono, invece, starebbe inducendo Roglic e Van Aert a scegliere di disputare il Giro d’Italia invece che il Tour de France.
I rivali di Pogacar
Solo Tadej Pogacar, insomma, sembra avere le idee chiare a proposito della certezza della sua partecipazione al Tour, mentre fra gli altri campioni non ci sono ancora sicurezze. Lo stesso Pogacar ha dichiarato di non sapere al momento chi dovrà sfidare, ma si è detto certo che sulle strade di Francia troverà i corridori migliori del mondo.
Lo sloveno, infine, ha raccontato di avere il desiderio di confrontarsi con Evenepoel, ma ovviamente questa è una circostanza che si potrà concretizzare solo se il belga prenderà una decisione in tal senso.