È stato un Ai Ogura davvero inarrestabile quello che si è messo in mostra durante le qualifiche del Gran Premio di Malesia in Moto2. Il pilota nipponico, che aveva concluso la giornata del venerdì in prima posizione, è stato il migliore anche il sabato, a dispetto di una concorrenza davvero agguerrita come quella del nostro Tony Arbolino.
Un po’ più in difficoltà Augusto Fernandez, che è sembrato sotto pressione, forse anche per colpa del grave sbaglio di cui si è reso protagonista in Australia, mentre Celestino Vietti sembra avere imboccato un tunnel senza fondo, e vien quasi da essere contenti del fatto che la stagione stia per finire.
La situazione degli italiani
Celestino, infatti, è passato dal Q1 ma non è stato in grado di accedere al Q2: un obiettivo che è stato raggiunto, invece, da Niccolò Antonelli, suo compagno di squadra, che pure è stato protagonista di una caduta. I progressi che vengono messi in mostra dal pilota bolognese sono costanti, anche se non eccezionali, ma sono un buon segno e soprattutto una dimostrazione del fatto che sta acquisendo finalmente una certa familiarità con la Moto2.
Il turno è stato passato anche da Lorenzo Dalla Porta, e lo stesso dicasi per Joe Roberts, sempre poco costante, e per il ceco Filip Salac, il quale però è caduto subito all’inizio della Q2 riportando un infortunio alla mano. Nessuna frattura è stata riscontrata al centro medico; tuttavia Salac avverte un dolore molto intenso, e per questo motivo le sue condizioni a breve saranno valutate di nuovo.
La lotta tra Ogura e Arbolino
Passando ai vertici della classifica, è stata molto emozionante la lotta per la pole position fra Ogura e Arbolino, per una battaglia che si è consumata lungo il filo dei centesimi. Alla fine la differenza tra i due è stata di 86 millesimi a favore del pilota del Team Asia. In ogni caso il lombardo è stato bravo a portarsi in prima fila, dove si troverà tra Ogura e Aron Canet.
Dalla seconda fila partiranno, invece, Fernandez, Manuel Gonzalez e Jake Dixon. Nelle libere Fernandez è caduto addirittura due volte, forse sintomo di una certa pressione. Per lui quello di Malesia è il penultimo Gran Premio in Moto2, visto che il prossimo anno correrà in MotoGP. Infine in top ten ci sono anche Chantra, Acosta, Beaubier e Lopez.