Ciclismo, Vingegaard dopo il Tour salta la Vuelta

Date:

Dopo aver vinto il Tour de France, Vingegaard non prenderà parte alla Vuelta di Spagna; con tutta probabilità la corsa iberica dovrà fare a meno anche di Roglic. I due protagonisti della Grande Boucle, pertanto, marcheranno visita alla Vuelta, dove a questo punto Remco Evenepoel si presenterà da grande favorito.

Nel frattempo i dirigenti della Jumbo Visma hanno confermato che Primoz Roglic, in occasione della caduta di cui è stato suo malgrado protagonista nella tappa con il pavè, ha subìto un infortunio piuttosto grave, e che per di più è peggiorato visto che poi lo sloveno non ha abbandonato la gara ma ha continuato a correre. Alla fine Roglic si è ritirato con l’intenzione di provare a essere pronto per la Vuelta, ma non è detto che ciò alla fine accadrà, tenendo conto che il Giro di Spagna prenderà il via il prossimo 19 agosto.

La stagione dei Grandi Giri

La stagione dei Grandi Giri, dunque, potrebbe essere già terminata per i suoi 3 protagonisti più importanti. Dopo la sconfitta che ha patito al Tour, Pogacar è in una fase di riflessione, mentre il danese vincitore della maglia gialla ha fatto sapere che lui in Spagna non ci sarà; al massimo potrebbe tornare a correre sul finale di stagione, in Italia, con le classiche autunnali e il Giro di Lombardia.

La situazione di Roglic

Un approfondimento a parte deve essere dedicato proprio a Primoz Roglic, il quale aveva preso la decisione di abbandonare il Tour prima del secondo riposo per ristabilirsi dopo l’infortunio; aveva fatto il suo, aiutando Vingegaard nella frazione di Galibier e Granon destinata a entrare nella storia del ciclismo. Tuttavia anche quella azione aveva contribuito ad aggravare lo stato di salute della schiena dello sloveno, che deve fare i conti con la frattura di due vertebre.

Un inconveniente che non è certo di poco conto, e che – appunto – rischia di far saltare la partecipazione alla Vuelta. Lo stesso direttore sportivo della Jumbo Visma Zeeman ha rivelato che la guarigione per lo sloveno è ancora molto lontana, e aver corso con due vertebre rotte ha peggiorato le cose. Va detto che lo sloveno si è aggiudicato la Vuelta nel 2019, nel 2020 e nel 2021: avrebbe la possibilità, quindi, di conquistare 4 successi di seguito, un poker che mai nessun ciclista è stato in grado di ottenere nella storia spagnola.

 

 

Share post:

Subscribe

Popolari

Altri argomenti simili
Related

Derby della Madonnina

Il prossimo Derby della Madonnina tra Inter e Milan...

Aldeguer al Sachsenring torna ad assaporare il gusto del successo

  Fermin Aldeguer, pilota del team SpeedUp Racing, ha lasciato...

Calciomercato news: Szczesny ad un passo dall’addio

Wojciech Szczesny, il portiere della Juventus, si avvicina alla...

Inter: rivoluzione finanziaria con Betsson, nuovi fondi per i Nerazzurri

Inter si rafforza in vista della nuova stagione grazie...