Basket, Serie A: i numeri positivi di Varese

Date:

Nelle prime 4 giornate della Serie A di basket, la Openjobmetis Varese è stata la prima squadra per numero di assist. Come si suol dire in questi casi, i numeri non mentono e sono una dimostrazione di ciò che di buono i lombardi hanno fatto sul campo.

I ragazzi del quintetto biancorosso sono abili nel trovarsi in campo, e sono impegnati nel trovare una chimica perfetta. Coach Brase si sta rivelando uno dei migliori tecnici di questo inizio di campionato, e le cifre ne esaltano il lavoro.

Nei primi 4 turni di campionato, i varesini hanno totalizzato in media 19.8 assist, e in questa particolare classifica si trovano al secondo posto, preceduti unicamente da Sassari, che è a quota 22.3 assist ma che è solita essere al primo posto in riferimento a questa voce statistica.

Prospettive positive per Varese

Nel caso in cui tale dato trovasse conferma anche al termine della stagione, si tratterebbe del risultato migliore mai messo in evidenza dai biancorossi nel corso degli ultimi 19 anni. Inoltre, con tutta probabilità ciò permetterebbe a Varese di arrivare nella classifica di specialità nella top 8, cosa che non avviene da ben 8 anni.

I numeri di Varese

Dal 2015, infatti, Varese si ritrova oltre l’ottavo posto nella classifica degli assist di squadra. Finalmente questa pare essere la stagione in cui le cose potrebbero cambiare, con un mutamento di prospettiva e di scenario che sarebbe garantito fra l’altro dalle doti di numerosi giocatori presenti nel roster di mettere i propri compagni nelle condizioni ideali per andare a canestro.

Si tratta di un approccio che sta avendo ripercussioni non solo sulle statistiche di squadra ma anche sui numeri individuali. Infatti, se si presta attenzione ai giocatori che Brase ha utilizzato in media per almeno 15 minuti, si scopre che addirittura 7 su 8 totalizzano non meno di 1 assist a partita.

Una squadra compatta

Si tratta di un elemento statistico che non deve essere sottovalutato, in quanto testimonia come in questo inizio di stagione non sia solo Colbey Ross il protagonista di Varese, con una media di 5.8 assist a partita, ma tutti coloro che scendono in campo sono in grado di passare la palla in maniera proficua, così da agevolare i punti dei compagni. In tutto Varese ha raccolto 2 successi e 2 sconfitte nelle prime 4 giornate di questo campionato: migliorerà?

 

 

Share post:

Subscribe

Popolari

Altri argomenti simili
Related

Derby della Madonnina

Il prossimo Derby della Madonnina tra Inter e Milan...

Aldeguer al Sachsenring torna ad assaporare il gusto del successo

  Fermin Aldeguer, pilota del team SpeedUp Racing, ha lasciato...

Calciomercato news: Szczesny ad un passo dall’addio

Wojciech Szczesny, il portiere della Juventus, si avvicina alla...

Inter: rivoluzione finanziaria con Betsson, nuovi fondi per i Nerazzurri

Inter si rafforza in vista della nuova stagione grazie...