Era attesa da tempo e alla fine è arrivata: stiamo parlando della prima vittoria di Thiago Motta sulla panchina del Bologna in campionato. I felsinei hanno sconfitto in casa il Lecce per 2 a 0 in una partita forse non spettacolare ma che di certo è stata disputata da Arnautovic e compagni con il giusto approccio: l’attitudine di chi vuole migliorarsi e riprendere una strada che sembrava essersi interrotta.
L’ex tecnico dello Spezia nei match precedenti aveva eseguito molti esperimenti, sia per la scelta dei giocatori che dal punto di vista tattico. Contro la squadra di Marco Baroni, invece, Thiago Motta ha deciso di puntare sulla continuità, e in effetti il risultato è chiaro.
Tre punti preziosi
I tre punti che sono stati conseguiti ieri pomeriggio sono stati davvero preziosi, e non solo perché sono stati ottenuti contro una squadra che lotta per non retrocedere, e che quindi può essere considerata una concorrente diretta.
Infatti questo successo stabilisce un minimo di continuità dopo la vittoria giunta in settimana contro il Cagliari in Coppa Italia. anche la vivace esultanza dei tifosi al Dall’Ara ha dato la sensazione che qualcosa sia cambiato.
Arnautovic sugli scudi
Ancora una volta il migliore in campo per il Bologna è stato Marko Arnautovic, e non solo per la rete che ha segnato, per altro su calcio di rigore. Quel che colpisce gli addetti ai lavori e i tifosi è il grande lavoro che viene svolto dal giocatore, che si dà da fare per supportare la squadra in tutte le zone del campo.
Forse non è così positivo il rapporto di dipendenza tra il Bologna e il suo numero 9, per quanto nelle partite più recenti Zirkzee abbia comunque lasciato una buona impressione. Ma in una squadra come quella rossoblù Arnautovic sa far la differenza e regalare un salto di qualità.
Le note positive
Un altro buon segnale della partita contro il Lecce è arrivato dal giovane Ferguson, nipote d’arte, che è stato autore di una prova ottima per di più condita da un gol. Non ha sofferto gli avversari e ha dimostrato una forte personalità: in pratica è ciò che ci si aspetta da tutto il Bologna.
Adesso c’è in programma la trasferta al Brianteo contro il Monza, poi toccherà al Torino. La speranza di Thiago Motta è di ottenere non meno di 4 punti.