Alex Rins ha ottenuto un piazzamento nella top 5 nel Gran Premio della Malesia di MotoGP. Il pilota iberico ha dovuto fare i conti con alcuni problemi dal punto di vista del grip, ma alla fine ha concluso al quinto posto, ottenendo punti decisivi per la classifica iridata.
Non è andata così bene a Joan Mir, invece: complice il dolore al braccio, non è andato oltre il 19esimo posto. Rins ai microfoni dei giornalisti ha spiegato che la gara è andata abbastanza bene, nonostante la fatica affrontata.
Perché Rins ha faticato in Malesia?
Il pilota spagnolo ha raccontato di non essere stato in grado di partire come gli sarebbe piaciuto per colpa del rilascio della frizione, il che ha contribuito a fargli perdere un bel po’ di terreno. In seguito Rins ha dovuto lottare con le temperature e con il grip, e come se tutto ciò non bastasse in uscita di curva aveva problemi a livello di mancanza di trazione.
Rispetto alle prove libere, il livello di aderenza era più basso, e così il pilota iberico non è stato in grado di dare il meglio di sé. Alla fine è arrivato un quinto posto che regala punti utili per rafforzare il piazzamento in campionato.
Delusione per Joan Mir
Molto meno contento Joan Mir, che ha dichiarato senza mezzi termini che la sua è stata una gara deludente, a maggior ragione dopo i primi giri che avevano lasciato ben sperare. Tutta colpa del dolore al braccio, una sofferenza che Mir non aveva mai sperimentato in precedenza. A Sepang Mir non riusciva neppure a utilizzare la leva.
Ai giornalisti lo spagnolo ha rivelato di essere deluso anche perché la squadra si attendeva un risultato migliore, magari fra i primi 5: il che sarebbe stato un buon viatico anche in previsione di Valencia. Resta da capire, a questo punto, se al termine della stagione Joan sarà costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico.
Bagnaia sempre più vicino al titolo
Nel frattempo Pecco Bagnaia è sempre più vicino alla conquista del titolo mondiale in MotoGP: il pilota italiano potrebbe riportare l’alloro iridato nel nostro Paese dopo i successi di Valentino Rossi, e adesso ha il proprio destino nelle mani. Fabio Quartararo potrebbe vincere il Mondiale solo se arrivasse primo a Valencia e Pecco non giungesse a punti: un’eventualità a cui nessun tifoso italiano vuol pensare.