Dopo il successo del Real Madrid contro il Siviglia, il Barcellona e l’Atletico Madrid non stanno a guardare e rispondono alla fuga del gruppo di Ancelotti. Nell’11esimo turno della Liga, gli azulgrana di Xavi hanno liquidato l’Athletic Bilbao con ben 4 reti, mentre i colchoneros hanno vinto grazie a un gol olimpico (così si definisce una rete segnata direttamente da calcio d’angolo) di Antoine Griezmann.
Le partite della domenica
La domenica di Liga era iniziata, comunque, con una partita da non perdere fra due squadre in lotta per non retrocedere: è stato di 2 a 2 il risultato del match che ha visto contrapporsi l’Espanyol e l’Elche. Gli ospiti sono andati in vantaggio con Milla per poi farsi recuperare da Puado. L’Espanyol è passato addirittura in vantaggio con Braithwaite, ma alla fine ci ha pensato Verdù a decretare il pari finale.
Al Benito Villamarin di Siviglia, invece, l’Atletico Madrid ha sconfitto per 2 a 1 il Betis riuscendo a rilanciarsi in classifica. Griezmann ha messo a segno una doppietta, e a nulla è servita la rete nel finale di Fekir. Il gruppo di Pellegrini adesso è quinto in classifica, mentre il team di Simeone ha scavalcato la Real Sociedad e adesso è terzo.
Le partite del Girona e del Villarreal
Il Girona ha pareggiato per 1 a 1 contro l’Osasuna, con le marcature di Barja e di Lopez. Buone notizie per i padroni di casa, che muovono la classifica e abbandonano la terzultima posizione; i baschi, invece, non si allontanano troppo dalla zona europea.
Bene il Villarreal, che si issa al settimo posto grazie alla vittoria per 2 a 1 contro l’Almeria. Il Submarino Amarillo era passato in svantaggio, ma è stato bravo a rimontare: i gol sono stati segnati da Melero, da Baena e da Jackson.
Bene il Barcellona
La giornata di campionato si concluderà questa sera con la sfida tra il Celta Vigo e il Getafe, ma c’è da raccontare anche del poker del Barcellona, con le quattro reti segnate da Dembelé, da Sergi Roberto, da Lewandowski e da Torres. Il Bilbao rimane comunque al sesto posto.
Uno sguardo alla classifica permette di scoprire che all’ultimo posto c’è l’Elche a 4 punti; se il campionato finisse oggi retrocederebbe in seconda divisione insieme con il Cadice e il Getafe, mentre il Celta sarebbe salvo.