Premiati i vincitori del Golden Boy 2022: vince Gavi del Barcellona, Miretti il miglior giovane italiano

Date:

Lo scorso 21 ottobre sono stati annunciati i vincitori dello European Golden Boy 2022, premiazione che si è tenuta nell’incantevole Villa Igiea di Palermo. Si tratta di un premio calcistico istituito nel 2003 da Tuttosport assegnato al miglior calciatore Under 21 militante nella massima serie di un campionato europeo.

A partire dal 2018 sono state introdotte anche nuove categorie finalizzate a premiare i migliori allenatori, le migliori calciatrici, i migliori dirigenti e altre ancora.

Il Golden Boy 2022 a Gavi: il titolo parla ancora spagnolo

Il Golden Boy 2022 è stato assegnato a Gavi, classe 2004, che nonostante i 19 anni non può essere considerato una promessa ma già una realtà del calcio europeo e mondiale. Il giovanissimo centrocampista è infatti titolare inamovibile del Barcellona, nonché punto di riferimento della Spagna del presente e del futuro.

Il centrocampista ha ricevuto il premio esprimendo grande gioia: “Grazie a tutti, ringrazio la famiglia che mi è sempre stata vicina, non avrei mai potuto vincere senza di loro e senza il Barcellona”. Il titolo parla ancora spagnolo, poiché l’anno scorso vinse un altro giovanissimo nativo proprio della Spagna e anche lui giocatore del Barcellona: Pedri.

Due premi consecutivi che premiano la linea verde del Barcellona, sempre pronto a lanciare giovani talenti indipendentemente dall’età.

Targa Pozzo: vittoria ex aequo per Mourinho e Ancelotti

Tra le categorie previste dal Golden Boy c’è la targa Pozzo, premio dedicato all’allenatore italiano capace di vincere due Mondiali consecutivi nel 1934 e nel 1938 assegnato ai migliori tecnici dell’anno.

Il premio è stato vinto ex aequo da due allenatori: Mourihno e Ancelotti. Il primo ha trascinato la Roma alla vittoria della Conference League, il secondo successo europeo per la squadra giallorossa dopo la Coppa delle Fiere.

Il secondo invece è riuscito nella straordinaria impresa di vincere la Liga spagnola e la Champions League, continuando a frantumare record: sono ben 4 le coppe dalle grandi orecchie alzate dal tecnico di Reggiolo, 2 con il Milan e due con il Real Madrid.

Best Italian Player Under 21 a Fabio Miretti

Tra i premi più ambiti c’è il Best Italian Player Under 21, che viene assegnato al miglior giovane italiano. Il premio è stato assegnato a Fabio Miretti che, dopo aver brillato nelle giovanili della Juventus, è approdato in prima squadra.

Complici anche le diverse assenze a centrocampo, quest’anno Miretti si è ritagliato il suo spazio conquistando la fiducia di Allegri che non ha esitato a dargli una maglia da titolare anche in partite importanti.

Targa Scirea a Giorgio Chiellini

Tra i premi previsti dall’European Golden Boy c’è la targa Scirea, dedicata all’indimenticato difensore scomparso tragicamente in un incidente d’auto, che viene assegnata ai giocatori over 30 che si sono contraddistinti nella loro carriera per il loro atteggiamento.

Il premio è stato vinto da Giorgio Chiellini, per anni colonna della difesa bianconera e della Nazionale italiana che sta giocando attualmente nella MLS negli Stati Uniti con la maglia dei Los Angeles FC.

Golden Boy Career Award ad Andrij Shevchenko

Il Golden Boy Career Award è stato invece pensato per premiare la carriera di calciatori che hanno appeso le scarpe al chiodo ma che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio. Il premio è stato vinto da Andrij Shevchenko, straordinario attaccante ucraino che ha legato il suo nome indissolubilmente a quello del Milan.

Best European Manager a Paolo Maldini

C’è ancora tanto Milan tra i premiati del Golden Boy 2022, dove è stato assegnato a Paolo Maldini il premio Best European manager, cioè il miglior dirigente di club.

L’ex difensore rossonero, che per anni è stato un pilastro della difesa del Milan, è entrato da qualche anno nella dirigenza della società ed è riuscito a costruire una squadra vincente puntando soprattutto alla linea verde. Il Milan ha vinto il campionato l’anno scorso anche grazie alle intuizioni di Maldini che ha portato in squadra giocatori non particolarmente noti ma capaci di imporsi subito.

Gli altri premi

Elenchiamo di seguito tutti gli altri premi assegnati durante la cerimonia:

  • Best European Player’s Agent: Rafaela Pimenta;
  • Golden Boy Absolute Best Girl: Julie Brand;
  • Best Italian Girl Player Under 21: Nicole Arcangeli;
  • Best European President: Florentino Perez;
  • Golden Player Woman: Alexia Putellas;
  • Golden Player Man: Karim Benzema.

Share post:

Subscribe

Popolari

Altri argomenti simili
Related

Derby della Madonnina

Il prossimo Derby della Madonnina tra Inter e Milan...

Aldeguer al Sachsenring torna ad assaporare il gusto del successo

  Fermin Aldeguer, pilota del team SpeedUp Racing, ha lasciato...

Calciomercato news: Szczesny ad un passo dall’addio

Wojciech Szczesny, il portiere della Juventus, si avvicina alla...

Inter: rivoluzione finanziaria con Betsson, nuovi fondi per i Nerazzurri

Inter si rafforza in vista della nuova stagione grazie...