Si è disputata ieri la 12esima giornata di Premier League, mentre da noi andavano in scena le sfide dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Oltremanica, il Liverpool ha sconfitto il West Ham per 1 a 0 grazie a una rete di Nunez e in questo modo è salito in settima posizione.
Il Chelsea è stato bloccato sullo 0 a 0 in casa del Brentford, mentre il Bournemouth ha perso in casa contro il Southampton; sconfitta anche per l’Everton, battuto dal Newcastle, con i Magpies che in questo modo riescono a rafforzare la propria sesta posizione. Il Tottenham di Antonio Conte ha perso per 2 a 0 contro lo United, dove Cristiano Ronaldo, che non è sceso in campo, all’89esimo minuto ha abbandonato la panchina.
Red Devils, avanti tutta
I Red Devils hanno avuto la meglio sugli Spurs grazie ai gol che sono stati realizzati da Bruno Fernandes e Fred, e così Conte non riesce ad avvicinare la vetta della classifica, che resta ancora lontana 4 punti. La rete di Nunez è bastata al Liverpool per prevalere sul West Ham ad Anfield Road.
Tutta l’attenzione dei tifosi, però, era concentrata sulla partita di Old Trafford, dove si disputava il big match del 12esimo turno. Ebbene, gli uomini di Ten Hag hanno avuto la meglio, e con questi tre punti si sono issati fino alla quinta posizione, seppure a distanza dall’Arsenal che in questo momento è primo.
Uno dei protagonisti principali della sfida è stato Lloris, che soprattutto nel primo tempo si è fatto notare due volte con parate importanti su Rashford, e poi ancora con interventi su conclusioni di Bruno Fernandes e Shaw realizzati tra il 21esimo minuto e il 26esimo. I padroni di casa hanno più volte tentato l’assalto alla porta degli Spurs, che non sono riusciti a reagire se non con un modesto tentativo da parte di Kane a pochi minuti dall’intervallo.
Nel secondo tempo, però, Lloris non è riuscito a intercettare la conclusione di Fred deviata: era il 48esimo minuto, e da quel momento per il Tottenham le cose si sono fatte ancora più complicate. In effetti gli uomini di Kane non hanno praticamente reagito, e al 69esimo minuto è giunto il raddoppio di Bruno Fernandes. Lo stesso portoghese ha segnato anche la rete del 3 a 0, che però è stata annullata dal Var. Il rischio per Conte sarebbe stato quello di una piccola umiliazione.
Tre punti per il Liverpool
Seconda vittoria di seguito per il Liverpool, che dopo aver battuto il Manchester City sconfigge anche il West Ham e in questo modo riesce a riavvicinarsi alla zona europea. Gli Hammers, dal canto loro, interrompono un piccolo filotto di tre risultati utili consecutivi.
Nunez ha messo a segno la terza rete delle sue ultime quattro partite: il gol è arrivato al 22esimo minuto. Poco prima dell’intervallo il West Ham avrebbe avuto l’occasione di pareggiare su calcio di rigore, ma Bowen ha sbagliato il penalty. Da segnalare anche la quasi autorete di Zouma che avrebbe potuto regalare il raddoppio al Liverpool all’80esimo minuto.
Alla fine, però, il risultato è stato di 1 a 0, e nel West Ham Scamacca non è stato bravo a farsi notare come nelle partite precedenti.
Solo due gol in tre partite
Appena due reti sono state segnate nelle altre tre partite: ecco l’1 a 0 del Southampton sul Bournemouth, lo 0 a 0 tra Chelsea e Brentford e l’1 a 0 del Newcastle sull’Everton. I Blues sono costretti al pareggio dopo tre successi di seguito e non si schiodano dalla quarta posizione, a ben 7 punti di distanza dalla testa della classifica.
Nonostante le reti inviolate, quella tra Brentford e Chelsea è stata una partita spettacolare e all’insegna dell’equilibrio, con numerose occasioni su entrambi i fronti. Alla fine a festeggiare è, come si può facilmente immaginare, soprattutto il Brentford.
Il Newcastle, invece, arriva in zona Europa grazie alla rete di Almiron, mentre il gruppo di Lampard si ritrova a fare i conti con il terzo ko di seguito. Nessuna reazione dell’Everton e nel secondo tempo lo stesso Almiron ha sfiorato in più occasioni il gol del 2 a 0, che però non è arrivato.